Villa Ghigi

Villa Ghigi

- Villa Ghigi 2

Come raggiungere il parco di Villa Ghigi e perché visitarlo?

La scorsa settimana vi abbiamo parlato dei Giardini Margherita, luogo facilmente raggiungibile e piacevole a tutte le età. Oggi vi parleremo del parco di villa Ghigi, situato anch’esso alle porte del centro storico e adatto ad essere frequentato dai più piccoli ai più grandi.

POSIZIONE

Il parco di Villa Ghigi è situato sulle prime colline a sud della città, è raggiungibile con il bus 52 ed ha tre ingressi:

  • Da via S. Mamolo in corrispondenza dello storico chiosco dei gelati “Dalla Gianna” e dell’edicola.
  • Da via Martucci, una strada chiusa che si imbocca sempre da via S. Mamolo e conduce ad un ingresso tramite un sentiero in salita
  • Da via Gaibola raggiungibile da via San Mamolo e via Saragozza.

UN PO’ DI STORIA

Abbiamo notizie di Villa Ghigi dal ‘’600 quando l’immobile e le zone circostanti passarono dai Volta ai conti della Selva, ramo della famiglia dei Malvezi.

Nel 1874 la proprietà fu acquistata dall’avvocato ravennate Callisto Ghigi e rimase alla famiglia fino al 1972. Uno dei figli abitò la villa per tutta la vita soprattutto nel periodo estivo coltivando sin dall’infanzia la passione di naturalista. Negli anni ’60 venne donata da Alessandro al comune una porzione della tenuta e alla sua morte gli eredi cedettero la villa all’amministrazione comunale. Dal 1974 il parco è aperto al pubblico

ATTIVITA’

Nel parco di Villa Ghigi vengono organizzate varie attività legate alla sostenibilità e alla salute:

  • Percorsi educativi per le scuole, dal nido alle scuole secondarie di secondo grado e per i rispettivi educatori.
  • Corsi di ortoterapia come metodo riabilitativo del disagio e della disabilità. Esso viene applicato per ridurre lo stress, stimolare la memoria, la socialità, il senso di responsabilità. Se opportunamente documentata permette di valutare concretamente l’efficacia dell’attività.
  • Passeggiate a tema attraversando la cultura di Bologna lungo i sentieri del CAI e altre escursioni concentrare soprattutto nel periodo primaverile e autunnale
  • Possibilità di piantare un albero seguendo insieme la specie arborea, il luogo, le dimensioni delle piante e di concordare La donazione di una somma che tenga conto dell’acquisto dell’esemplare, della sua piantagione, delle spese per la manutenzione e di un piccolo contributo per la Fondazione Villa Ghigi.
- Villa Ghigi 3

Ogni primavera da 17 anni a questa parte l’Associazione organizza nelle 8 domeniche primaverili passeggiate ed escursioni gratuite nelle colline che si alzano a ridosso di Bologna e in tanti altri luoghi del territorio bolognese.

È possibile consultare il calendario completo 2023 direttamente sul sito del parco di Villa Ghigi.

Ora che si è aperta la stagione primaverile è solo necessario scegliere il weekend giusto per conoscere la realtà del Parco di Villa Ghigi!